domenica 16 dicembre 2012

Torta di mele con crumble al cocco - Donna Moderna

Ingredienti

3 grosse mele verdi 
575 g di farina 
250 g di zucchero semolato 
4 uova 
365 g di burro + zucchero a velo 
175 g di zucchero di canna 
65 g di cocco essiccato grattugiato (farina di cocco) 
1 bustina di lievito per dolci 
cannella in polvere + sale 

Prepara il crumble. Versa in una ciotola 125 g di farina, lo  zucchero di canna, 1/2 cucchiaino da caffè di cannella e il cocco,  unisci 250 g di burro tagliato a pezzetti e impasta rapidamente con le  mani, fino a ottenere un composto di briciole. Dividi in 4 le mele,  sbucciale, poi grattugiale con la grattugia a fori grossi.

Metti il burro rimasto (115 g) in una ciotola e montalo con lo zucchero  semolato e 1 pizzico di sale, finché sarà gonfio e  spumoso. Incorpora  le uova, 1 per volta, poi unisci la farina rimasta in 2 volte,  setacciandola e mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungi il lievito setacciato.

Versa metà del  composto nella teglia foderata con un foglio di carta da forno bagnato e  strizzato. Distribuisci sopra le mele grattugiate e metà del crumble  preparato. Aggiungi la seconda parte di composto e distribuisci sulla  superficie il crumble rimasto.


Cuoci in forno già  caldo a 180°C per circa 1 ora e 10 minuti. Se dovesse scurire troppo,  copri la torta con un foglio di alluminio. Sforna e lascia riposare per 5  minuti prima di sformare, spolverizza con zucchero a velo e servi, a  piacere, con panna montata.



Torta di mele con crumble al cocco - Donna Moderna



Nessun commento:

Posta un commento