lunedì 29 aprile 2013

ZUPPA DI LENTICCHIE GIALLE (Dal), India




Ingredienti per 4 persone: 1 tazza di lenticchie, 7 tazze d’acqua, 1 cucchiaio di olio o margarina, ½ cucchiaio di zenzero tritato, 1+ ½ cucchiaio di semi di cumino, 1 cucchiaio di semi di senape nera, 1 peperoncino verde tritato, 1 + ½ cucchiaino di curcuma, sale q.b., ¼ di cucchiaino di asafodite o hing (opzionale), foglia di coriandolo fresco per guarnire (opzionale).


Preparazione: metti in una pentola capiente mezza quantità d’olio o di margarina, la curcuma, l’hing e i legumi. Soffriggi per 30 secondi a media temperatura. Unisci l’acqua, il sale il peperoncino, lo zenzero e porta ad ebollizione a fuoco alto. Copri, abbassa la fiamma e lascia cuocere le lenticchie fino a quando i legumi diventano una crema densa. Conservali a parte. In un tegamino versi l’olio o la margarina rimanente, lo scaldia e aggiungi i semi di cumino e di senape: quando i semi cominciano a scoppiettare versi il composto delle lenticchie e scoli bene. Guarnisci con il coriandolo e servi caldo.

CREMA DI TOFU ALLE OLIVE NERE
Ingredienti: 250 gr di formaggio di soia (tofu) solido - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 2 cucchiaini di salsa di soia (Tamari o Shoyu) - 200 gr di olive nere disossate - 2 denti d’aglio.
Preparazione: Collochi tutti gli ingredienti nel robot domestico e frulli fino a cremosità desiderata. Tempo di preparazione: 10 minuti.

TOFU e CAVOLO alla GOANA (Goan Tofu Gobi Curry), India
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di tofu solido - 1 cavolo piccolo - 150 ml di latte di cocco - 150 ml di acqua - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 1 cucchiaino di semi di cumino - 1 cucchiaino di semi di mostarda - 1 puntina di cucchiaino di curcuma in polvere - sale e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione: Tagli il tofu a cubetti e lo facci rosolare nell’olio di oliva assieme ai semi di cumino e mostarda, in un tegame dal bordo alto. Suddividi il cavolo a fiori e lo aggiungi. Stemperi la curcuma nell’acqua e la aggiungi assieme al sale ed al peperoncino. A cavolo quasi cotto, aggiungi il latte di cocco e completi la cottura per altri 5-10 minuti. Tempo di preparazione: 40 minuti.

BOCCONCINI DI SOIA IN SALSA DI ANACARDI (Nutri Malabar), Goa-India
Ingredienti per 4 porzioni: 100 gr di bocconcini di soia secca - 80 gr di anacardi - 100 ml di latte di cocco - 3 cipolle piccole - 20 gr di zenzero fresco - 2 denti d’aglio - 4 cucchiai di salsa di soia - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva - sale, pepe (opzionale), 1 peperoncino verde.
Preparazione: Ammolli in acqua per tutta la notte i bocconcini di soia. Grattugi lo zenzero e l’aglio. Strizzi i bocconcini e li metti in pentola a pressione con lo zenzero, l’aglio, la salsa di soia, sale q.b., il pepe (opzionale) e ½ bicchier d’acqua. Cuoci per 15 minuti dopo il primo fischio. Triti le cipolle e sminuzzi gli anacardi che collochi in un’altra pentola con l’olio extravergine d’oliva. Soffriggi per alcuni minuti fino a quando inizia ad asciugarsi. Aggiungi i bocconcini già cotti, il peperoncino sminuzzato e, se serve, ancora un po’ d’acqua; cucini per altri 15 minuti ed in fine aggiungi il latte di cocco fino a bollitura. Tempo di preparazione: 45 minuti.

ZUPPA DI MISO E TOFU, Giappone
Ingredientiper 4 persone: 250 gr di tofu, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 patata, 2 foglie di cavolo o verza, 2 ravanelli, 1 alga wakame, miso.
Preparazione: Poni in pentola tutte le verdure tagliate in pezzi grossolani nel seguente ordine: alga, verdure a radici, poi bulbi e infine foglie verdi. Lasci cuocere a fuoco lento per circa 25 min se in autunno-inverno, 15 min circa in primavera-estate. Riporti a bollore per 2-3 min aggiungendo il tofu tagliato a cubetti e 1 cucchiaino a testa di miso, previamente disciolto in una tazzina di acqua calda. Ricorda che il bollore deve essere al minimo, altrimenti gli enzimi del miso verranno distrutti. Servi a tavola come entrèe, assieme ad un po’ di prezzemolo tritato o fiocchetti di porro o cipollotto. Va bene anche qualche goccia di succo di polpa di zenzero.

SEITAN ALLA STROGONOFF, Russia
Ingredienti per 4 porzioni: circa 300gr di seitan, 30gr di porcini secchi, 1 panna da cucina di soia (o di latte), 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1 tazzina da caffè di cognac (opzionale), in dente d’aglio, 2 cucchiai d’olio, prezzemolo, sale, pepe.
Preparazione: Ammolli i funghi per 20 minuti, scoli l’acqua filtrandola, li lavi ad uno ad uno, li tagli a pezzettini e fai saltare con aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe. Al primo bollore aggiungi il seitan a pezzettini versando via via l’acqua dei funghi ed il cucchiaio di passata di pomodoro. Quando tutto è bene amalgamato ed i funghi cotti metti la panna, senza il siero, e lasci prendere l’ultimo bollore. A cottura quasi ultimata, aggiungi il cognac, o armagnac.

SFORMATO DI VERDURE E TOFU AL MIGLIO
Ingredienti per 4 porzioni: 300 g di miglio, 400 gr di funghi champignon, 3 zucchine, 3 cipolle, 200 gr di zucca gialla, 200 gr di Tofu (o formaggio tenero), timo, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale marino, pan grattato.
Preparazione: Cuoci il miglio con una presa di sale per circa 30 min. nelle proporzioni 1 a 3. Dori delicatamente le verdure tagliate a piccoli pezzi, aggiungi poca acqua e stufi col coperchio, aggiungendo il sale e le erbe. In una teglia da forno unta con l’olio, disponi a strati il miglio, le verdure ed il Tofu, o formaggio, ultimando il tutto con uno strato di verdure coperto di pan grattato. Condisci con un po’ d’olio e riponi in forno caldo per una gratinatura.

CREMA DI WAKAME (Wakamekurimo), Giappone
Ingredienti: 30 gr di wakame, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 3 cucchiai di tahini (burro di sesamo), il succo di 1 limone, 3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio extr.v. di oliva.
Preparazione: Tieni in ammollo l’alga wakame per circa 10 minuti. Lavi i capperi dal sale. Collochi l’alga ed i capperi nel robot domestico e frulli fino a diventare una crema. Lentamente aggiungi il tahini, il limone, l’acqua e l’olio. La crema di wakame è pronta da spalmare.

CREMA DI AVOCADO (Guakamole), Mexico
Ingredienti: 1 avocado maturo, grande - 2 denti di aglio - ¼ di cipolla grande - 1 pomodoro medio - 1 cucchiaino di tabasco - sale e pepe q.b. - (1 pizzico di peperoncino in polvere, opzionale).
Preparazione: Grattugi l’aglio. Tagli il pomodoro a cubetti. Sminuzzi la cipolla. Frulli l’avocado. Mescoli il tutto in una ciotola, con un cucchiaio di legno, e servi. (Se prepari il Guakamole con molto anticipo, lascia il nocciolo dell’avocado nella ciotola, eviterà che scurisca. Lo toglierai prima di servire). Tempo di preparazione: 10 minuti. Ricetta alternativa: al posto del tabasco 2 cucchiai di succo di limone.

CREMA DI CECI (Humus), Libano
Ingredienti: 100 gr di ceci - 100 gr di crema di sesamo (Tahini) - 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 1 dente d’aglio - ¼ di cucchiaino di sale - ¼ di cucchiaino di pepe - 2 cucchiai di succo di limone - 1 pizzico di paprica o peperoncino in polvere.
Preparazione: Ammolli i ceci la notte prima. Li cuoci a pressione per 15 minuti dopo il fischio. Li scoli, conservando un bicchiere della loro acqua. Li macini nel passaverdura aggiungendo un po’ della loro acqua (quanto serve). Trituri l’aglio nel robot domestico, aggiungi il tahini, il limone, sale e pepe e per ultimi i ceci, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Metti la crema in una ciotola e versa l’olio extravergine di oliva al centro. Decori col pizzico di paprica o peperoncino in polvere. Tempo di preparazione 25 minuti.

CREMA DI MELANZANE (Babaganush), Libano
Ingredienti: 2 grosse melanzane - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - ½ tazza di crema di sesamo (Tahini) - 2 denti d’aglio - il succo di 2 grossi limoni - 1 cucchiaino di sale - ¼ di cucchiaino di pepe - 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaino di paprica o peperoncino in polvere.
Preparazione: Lavi le melanzane e le arrostisci sulla piastra, o in forno pre-riscaldato a 200°, girandole di tanto in tanto, finché la buccia è annerita e croccante. Le togli dalla piastra e aspetti che raffreddino. Togli il gambo e delicatamente tiri via la buccia, raccogliendo con un cucchiaio l’eventuale polpa che vi rimane attaccata. Frulli assieme la polpa delle melanzane, l’aglio, il succo di limone, sale, pepe ed il tahini per ultimo, fino ad ottenere la cremosità desiderata. Collochi in una ciotola e versi l’olio extravergine di oliva al centro. Decori con la paprica o il peperoncino in polvere. Tempo di preparazione: 30 minuti.

CREMA DI YOGURT E CETRIOLI (Zaziki), Grecia (non-vegan)
Ingredienti per 10 porzioni:
2 tazze di yogurt bianco - 1 cetriolo di media grandezza - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiacino di sale - ¼ di cucchiaino di pepe - 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva - 1/ di cucchiaino di assafetida (opzionale) - 1 cucchiaio di menta tritata
Preparazione: Foderi un colino con una doppia tela da cucina, mettilo sopra una pentola o una ciotola, versaci lo yogurt e lascia riposare per due ore, preferibilmente nel frigo. Quando lo yogurt è scolato sbuccia il cetriolo lasciando un po’ di verde in superficie. Grattugia il cetriolo grossolanamente, eliminando l’umidità eccessiva, versa lo yogurt aggiungendo il cetriolo, il succo di limone, sale e pepe. Aggiungi l’olio, l’assafetida e la menta. Guarnisci con 2-3 foglie di menta per decorare.

BUDINO DI AVOCADO (Doce de Abacate), Brasile
Ingredienti: 1 avocado maturo - ½ litro di latte di soia - 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
Preparazione: Tagli l'avocado a pezzettini e lo frulli nel robot domestico (o nel frullatore) assieme allo zucchero. Aggiungi un po' alla volta il latte di soia fino a cremosità desiderata. Tempo di preparazione: 10 minuti.
Ricetta Altrenativa: al posto del latte di soia il succo di un limone medio.

ARROTOLATO di SPINACI (Rocambole de Espinafre), Brasile (non-vegan)
Ingredienti per 8 persone: 1 kg di spinaci cotti o surgelati - 3 uova - 250 gr di formaggio da spalmare o gorgonzola - 2 denti di aglio sminuzzato - noce moscata, sale, pepe q.b. - formaggio grattugiato.
Preparazione: Frulli assieme gli spinaci, le uova e l’aglio. Ricopri con la carta da forno una teglia e stendi uniformemente il tutto. Cuoci a 180° per 30 minuti. Lasci raffreddare e capovolgi sopra un panno pulito, rimuovendo la carta. Spalmi il formaggio uniformemente. Delicatamente arrotoli. Spolveri di grana. Inforni nuovamente fino allo scioglimento del formaggio. Tagli a fette e servi. Tempo di preparazione: 45-60 minuti.
Altre ricette sono in preparazione, se hai una richiesta in particolare scrivici e vediamo di soddisfarla assieme.

: no� : ; l � � �� t: normal; orphans: auto; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-text-size-adjust: auto; -webkit-text-stroke-width: 0px;">
CREMA DI MELANZANE (Babaganush), Libano
Ingredienti: 2 grosse melanzane - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - ½ tazza di crema di sesamo (Tahini) - 2 denti d’aglio - il succo di 2 grossi limoni - 1 cucchiaino di sale - ¼ di cucchiaino di pepe - 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaino di paprica o peperoncino in polvere.
Preparazione: Lavi le melanzane e le arrostisci sulla piastra, o in forno pre-riscaldato a 200°, girandole di tanto in tanto, finché la buccia è annerita e croccante. Le togli dalla piastra e aspetti che raffreddino. Togli il gambo e delicatamente tiri via la buccia, raccogliendo con un cucchiaio l’eventuale polpa che vi rimane attaccata. Frulli assieme la polpa delle melanzane, l’aglio, il succo di limone, sale, pepe ed il tahini per ultimo, fino ad ottenere la cremosità desiderata. Collochi in una ciotola e versi l’olio extravergine di oliva al centro. Decori con la paprica o il peperoncino in polvere. Tempo di preparazione: 30 minuti.

CREMA DI YOGURT E CETRIOLI (Zaziki), Grecia (non-vegan)
Ingredienti per 10 porzioni:
2 tazze di yogurt bianco - 1 cetriolo di media grandezza - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiacino di sale - ¼ di cucchiaino di pepe - 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva - 1/ di cucchiaino di assafetida (opzionale) - 1 cucchiaio di menta tritata
Preparazione: Foderi un colino con una doppia tela da cucina, mettilo sopra una pentola o una ciotola, versaci lo yogurt e lascia riposare per due ore, preferibilmente nel frigo. Quando lo yogurt è scolato sbuccia il cetriolo lasciando un po’ di verde in superficie. Grattugia il cetriolo grossolanamente, eliminando l’umidità eccessiva, versa lo yogurt aggiungendo il cetriolo, il succo di limone, sale e pepe. Aggiungi l’olio, l’assafetida e la menta. Guarnisci con 2-3 foglie di menta per decorare.

BUDINO DI AVOCADO (Doce de Abacate), Brasile
Ingredienti: 1 avocado maturo - ½ litro di latte di soia - 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
Preparazione: Tagli l'avocado a pezzettini e lo frulli nel robot domestico (o nel frullatore) assieme allo zucchero. Aggiungi un po' alla volta il latte di soia fino a cremosità desiderata. Tempo di preparazione: 10 minuti.
Ricetta Altrenativa: al posto del latte di soia il succo di un limone medio.

ARROTOLATO di SPINACI (Rocambole de Espinafre), Brasile (non-vegan)
Ingredienti per 8 persone: 1 kg di spinaci cotti o surgelati - 3 uova - 250 gr di formaggio da spalmare o gorgonzola - 2 denti di aglio sminuzzato - noce moscata, sale, pepe q.b. - formaggio grattugiato.
Preparazione: Frulli assieme gli spinaci, le uova e l’aglio. Ricopri con la carta da forno una teglia e stendi uniformemente il tutto. Cuoci a 180° per 30 minuti. Lasci raffreddare e capovolgi sopra un panno pulito, rimuovendo la carta. Spalmi il formaggio uniformemente. Delicatamente arrotoli. Spolveri di grana. Inforni nuovamente fino allo scioglimento del formaggio. Tagli a fette e servi. Tempo di preparazione: 45-60 minuti.
Altre ricette sono in preparazione, se hai una richiesta in particolare scrivici e vediamo di soddisfarla assieme.

Nessun commento:

Posta un commento